Eboli e Radio Città 105 presenti alla 51° edizione della gara podistica “Stramilano”: Un’avventura raccontata dalla concittadina Carla Ingenito
Eventi Ultima Ora

Eboli e Radio Città 105 presenti alla 51° edizione della gara podistica “Stramilano”: Un’avventura raccontata dalla concittadina Carla Ingenito

La nostra inviata e collaboratrice, Carla Ingenito, podista iscritta all’associazione Free Runner di Eboli, ha partecipato anche a questa gara di caratura internazionale svoltasi nel capoluogo lombardo ed ha redatto per EboliNotizie un breve Report.

"Non è importante la meta ma il viaggio"

T. S. Eliot

di Carla Ingenito

Eboli era alla “Stramilano” , una delle manifestazioni podistiche più importante d’Italia con quasi 62.000 iscritti, un fiume umano di persone che hanno speso le loro energie in gare non competitive di 5 e 10 km e nella mezza maratona competitiva di 21 km , io mi sono cimentata nella mia terza 21 km i miei amici nella 10 km, non che non potessero, anzi, sono semplicemente stati più saggi.

Mi sono misurata con le mie forze che erano poche , con la mancanza di un allenamento mirato, una mezza non si improvvisa, eppure l’ho completata ma nel mentre ho incrociato sguardi, sorrisi, persone stremate, una ragazza cieca accompagnata ma che aveva il sole dentro , era felice , un papà che spingeva il figlioletto sorridente in carrozzella , ottantenni più scattanti di me. Al 17esimo km ho avuto l istinto di mollare mi facevano male i piedi , le gambe ma mi sono detta : caxxo Carla sei arrivata fino a qui! allora ho deciso di stringere i denti.

Al 20esimo mi sono fermata. Un ragazzo mi ha urlato : ma che combini ? Non puoi mollare adesso , abbiamo continuato insieme e all’arrivo mi ha urlato : passa per prima tu .

Perché la corsa non è solo tempi, cronometri, fisici scultorei e fissati del fitness, la corsa è un non vedente che sorridente arriva al traguardo, un papà che spinge suo figlio in carrozzella, è uno sconosciuto che ti tende la mano e ti cede il “primato “ al traguardo , la corsa è una sfida con se stessi e quando c’è la tua cucciola ad aspettarti al traguardo la corsa è felicità!

Ebbene è proprio il caso di dirlo mai come questa volta: Radio Città 105, la Radio delle emozioni in movimento!