Eccellenze Ebolitane: L’Informatico Gabriele Del Mese tra i massimi esperti europei di Blockchain
Cultura Eventi

Eccellenze Ebolitane: L’Informatico Gabriele Del Mese tra i massimi esperti europei di Blockchain

Si terrà a Roma la Blockchain Week dal 28 al 31 maggio: una convention internazionale di settore dove saranno presenti i massimi players di quello che viene definito il Web3.

ROMA/EBOLI. Le blockchain sono entrate nel linguaggio quotidiano, esse sono letteralmente delle “catene di blocchi”; in maniera descrittiva: una rete che gestisce in modo univoco dei registri di informazioni e non consente le alterazioni delle stesse, venendo utilizzata specialmente nelle transazioni monetarie in formato digitale, ed operando in maniera distribuita ed aperta garantendo sicurezza ai fruitori, e non subisce nessun controllo centralizzato.

Del resto chi non ha mai sentito parlare di Bitcoin o di cryptovalute in generale, oppure del metaverso e di tutto quel mondo smaterializzato che si sta facendo largo nella vita di tutti i giorni, che va appunto dalle transazioni finanziarie sino alle attività di mero svago. La città di Eboli ha generato tanti figli virtuosi, che donano a tutt’oggi lustro alla nostra comunità; tra castoro è presente anche l’informatico Gabriele Del Mese, nipote omonimo del grande ingegnere strutturista e tra l’altro fondatore di “Arup Italia”, premiato recentemente dal Comune con le “Chiavi della Città”, il più alto civico riconoscimento chi può elargire un’amministrazione. Il dottor Gabriele Del Mese come tanti giovani che fondono ambizioni e talento, da qualche anno trasferitosi in quel di Torino,  è stato per diverse edizioni responsabile dei sistemi del Festival di Sanremo vieppiù fondatore di “Moneyviz”, una società di crowdfounding finalizzata alla crescita delle imprese e progetti di nuovo conio. A tal riguardo dal 28 al 31 maggio nella Capitale, presso le location prestigiosissime del Palazzo Brancaccio e al cinema Farnese a Roma si parlerà di nuove tecnologie e  linguaggi informatici con la “Blockchain Week”, dunque corso di tale kermesse il nostro beneamato concittadino si occuperà del tema specifico ed interdisciplinare: “Tassazione cripto, casi  pratici ed errori da evitare”.

In congedo non ci resta altro che fare gli auguri ed i complimenti all’amico Gabriele, alla famiglia Del Mese tutta, segnatamente alla mamma signora Raffaella Aita, alla sorella Annarita, al papà il professore Massimo animatore del noto Blog Politicademente e nostro prezioso collaboratore da parte di tutto lo staff dell’associazione Comunicare, ricordando che Eboli rimane una città che esporta da sempre talenti, auspicando che li riconosca e li apprezzi con il dovuto valore.

Programma: https://blockchainweekrome.com/

(Marco Naponiello)