Fucanoli 2024: gli appuntamenti
Eventi Ultima Ora

Fucanoli 2024: gli appuntamenti

Città di Eboli

Comunicato stampa

I Fucanoli 2024 – 19 marzo

L’arrivo della primavera, che coincide con la Festa di San Giuseppe, è sempre stato un momento di passaggio fondamentale per le comunità rurali. Un auspicio per il nuovo raccolto, per l’arrivo del sole e per lasciar andare via tutto ciò che di triste aveva portato l’inverno, fame e freddo compresi. 

Un rito di purificazione, dunque, beneaugurante, simboleggiato dalla fiamma che arde e brucia via il passato. Motivazioni pagane certo, su cui si è innestata poi la tradizione cristiana dedicata al culto di San Giuseppe, che Eboli da sempre celebra con “I Fucanoli”, i fuochi accesi nelle piazze e nei borghi tradizionalmente chiamati  “fucanoje“, nelle stesse piazze vengono imbandite delle allegre tavole in cui i visitatori possono assaporare la tradizionale braceria ebolitana, tipicamente servita con verdure grigliate ed accompagnate da vino locale.
Durante la giornata di San Giuseppe le pasticcerie ebolitane propongono le tradizionali zeppole di San Giuseppe, cotte al forno o fritte, ripiene di crema pasticcera e con l’aggiunta di un’amarena. 

Quest’anno il Comune di Eboli, aderendo alla richiesta dei Comitati di Quartiere, con il patrocinio del Forum dei Giovani, della Consulta della Cultura e il Patrocinio della Provincia di Salerno, ha inteso accompagnare la tradizionale manifestazione che si svolgerà in ben sette zone del nostro territorio.

Musica della tradizione popolare, gastronomia locale, giochi di piazza accompagneranno i cittadini alla riscoperta di una tradizione antica mai sopita e sempre affascinante. 

Per giungere all’elaborazione di un cartellone ampio, variegato e condiviso, l’assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Consalvo, il Presidente della Terza Commissione Matteo Balestrieri hanno tenuto una serie di incontri organizzativi con i Comitati di Quartiere e le Associazioni giungendo alla stesura finale del cartellone. Partecipano infatti all’organizzazione de “I Fucanoli” i Comitati di Quartiere Campolongo Aversana, Casarsa, Paterno Fontanelle e Porta Borgo e le Associazioni: Il Giardino Segreto, I Briganti dell’Ermice, Don Annibale.  

Ecco gli appuntamenti:

19 marzo 2024: ore 19,00 a Campolongo presso il Bar la Fenice, ore 19,30 a Piazza Epitaffio, ore 20,00 a Serracapilli ne Il Giardino Segreto, sempre alle 20,00 a Paterno al rione I Maggio, ancora alle 20,00 all’Ermice, alle 20,30 a Casarsa in via Palmento e infine alle 21,30 in Piazza Borgo.