NUOVE REALTÀ MUSICALI: L’ASSOCIAZIONE ARTISTICA MUSICALE NOTA LIBERA
Eventi Ultima Ora

NUOVE REALTÀ MUSICALI: L’ASSOCIAZIONE ARTISTICA MUSICALE NOTA LIBERA

Finalmente L’intuizione del fare “musica d’insieme” del Maestro José Antonio Abreu è diventata realtà anche a Salerno.
“La Musica insegna, alimenta l’anima e fa vivere felici” è questo il pensiero che vuole trasmettere L’ASSOCIAZIONE ARTISTICA MUSICALE NOTA LIBERA che attraverso i suoi fondatori : Maryed Gomez ; Davide Sierchio; Mared Gomez, festeggiano finalmente un nuovo riconoscimento raggiunto e cioè quello di essere entrati a far parte attivamente e da protagonisti a SAlerno e provincia, nel SISTEMA DELLE ORCHESTRE E DEI CORI GIOVANILI E INFANTILI IN ITALIA, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu.
Il Nucleo di Salerno appena nato con L’associazione Nota Libera è finalmente realtà e desidera portare avanti il modello didattico musicale del suo Padre fondatore che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali.
Questo sistema è gestito e promosso da una fondazione, la Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela (FESNOJIV)
. Si tratta di un ente statale venezuelano che si occupa della gestione e promozione di oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e dell’educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi sul territorio venezuelano.

Il Sistema mira ad organizzare e promuovere l’educazione musicale attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di sviluppo della comunità. La maggior parte dei musicisti formati sono provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate.
Attraverso la Musica L’associazione NOTA LIBERA porta avanti il sogno di estendere alla maggior parte dei ragazzi che versano in condizioni disagiate “ la conoscenza GRATUITA della musica e raggiungere il riscatto sociale”
Dalle scuole alle organizzazioni giovanili, la direttrice artistica e Presidente Maryed Gomez e tutti i suoi fondatori/docenti e collaboratori desiderano rendersi promotori di questo nuovo entusiasmante viaggio e collaborare attivamente alla diffusione del SISTEMA Venezuelano in Italia che andrà ad integrare l’attuale metodo del Sistema D’Orchestra Italiano.
Un ringraziamento particolare al Direttore Francesco Dezan di Roma e al “COMITATO SISTEMA DELLE ORCHESTRE E DEI CORI GIOVANILI E INFANTILI IN ITALIA Onlus” per aver sostenuto e supportato il progetto promosso dai Fondatori dell’Associazione ARTISTICA MUSICALE NOTA LIBERA.

#davidesierchio #notalibera #italy