Percorsi Innovation Camp 2024, aperta la call per selezionare 40 giovani innovatori
Comunicato Stampa Eventi

Percorsi Innovation Camp 2024, aperta la call per selezionare 40 giovani innovatori

“Percorsi – Innovation Camp 2024”

 

COMUNICATO STAMPA

Percorsi Innovation Camp 2024, aperta la call per selezionare 40 giovani innovatori

Dal 4 al 7 luglio a Eboli: formazione imprenditoriale, esplorazione del territorio, talk e concerti nel cuore del Centro Antico. Candidature entro le ore 18:30 del 21 giugno.

Eboli, 7 giugno 2024 – Parte da Eboli il progetto “Percorsi – Innovation Camp 2024”, iniziativa promossa da GRUV srl Società Benefit, startup innovativa “social impact” che opera nella realizzazione di progetti nell’ambito della sostenibilità, dell’innovazione e del design partecipativo.

“Percorsi – Innovation Camp 2024” è un’esperienza gratuita di formazione e sviluppo imprenditoriale abbinata a esplorazioni del territorio, dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le attività formative saranno realizzate in collaborazione con HUB Rete Salerno. ”Rete” è il progetto promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Eboli e dalla Provincia di Salerno, si terrà nel Centro Antico di Eboli, presso il Complesso Monumentale di San Francesco, dal 4 al 7 luglio 2024.

Idee per rispondere alle sfide del Sud Italia

Le regioni del Sud Italia affrontano sfide significative come spopolamento, disoccupazione giovanile e scarsa valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Secondo il Rapporto Svimez 2023, la popolazione del Sud Italia si ridurrà dal 33,8% al 25,8% della popolazione nazionale entro il 2080, con una perdita di oltre 8 milioni di residenti. Il tasso di disoccupazione giovanile (20-34 anni) al Sud, secondo il “Rapporto Giovani 2024”, è circa tre volte superiore a quello del Nord (23,6% contro 9,1%). Inoltre, il Rapporto ISTAT “Paesaggio e patrimonio culturale 2024” evidenzia che la Campania è ultima per spesa corrente dei Comuni per la tutela e valorizzazione di beni culturali e paesaggistici, con una spesa pro capite di soli 2,7 €, contro una media italiana di 18,8 €.

 

Le attività in programma

I 40 giovani talenti selezionati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, saranno suddivisi in 8 team da 5 persone. Ogni team si concentrerà su una delle seguenti aree tematiche: Cultura, Artigianato, Turismo sostenibile, Digital, Storytelling, Green Economy, Innovazione sociale, Sport. I team saranno accompagnati da Tutor e Mentor nello sviluppo di idee innovative per la creazione di prodotti, servizi o esperienze, per contribuire allo sviluppo del territorio e al raggiungimento di almeno uno degli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’Open Day dell’iniziativa è previsto il 1 luglio 2024 all’Hub Rete Salerno, presso la Camera di Commercio di Salerno (Via Generale Clark, n.19). Le attività formative ed esperienziali si terranno a Eboli, dal 4 al 7 luglio 2024, presso il Complesso Monumentale di San Francesco, nel cuore del Centro Antico. Il programma prevede laboratori di impresa, sessioni di co-progettazione, workshop, talk, sessioni formative, attività di matching con realtà imprenditoriali locali ed esperienze di scoperta del territorio. Alla sera talk, concerti, networking e degustazioni per celebrare le connessioni e le nuove idee generate.

 

Dichiarazioni

“Percorsi – Innovation Camp vuole ripensare le Città e le risorse di comunità come un ecosistema educante” afferma Donato Ciao, Presidente di GRUV srl Società Benefit. “Con la nostra attività imprenditoriale vogliamo favorire la diffusione di un nuovo paradigma economico, in cui le imprese contribuiscono alla crescita delle comunità equilibrando profitto e scopo. Pensiamo alle città come laboratori di innovazione locale che concorrono ad affrontare le sfide globali. Il futuro ha bisogno di anime coraggiose.”

 

“Il Sud ha bisogno di competenze, coraggio e idee. L’iniziativa mira ad accelerare la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile, favorendo l’accesso a contenuti formativi utili allo sviluppo imprenditoriale delle nuove generazioni,” continua Francesco Nunziante, co-founder di GRUV srl Società Benefit.

 

Carmela De Nicola, co-founder di GRUV srl Società Benefit, aggiunge: “vogliamo creare la possibilità per tutti di costruire una cultura imprenditoriale in grado di utilizzare la creatività e l’innovazione come strumenti per affrontare la complessità della società contemporanea. Questo significa costruire competenze adeguate e dare forma a processi virtuosi e partecipativi per una nuova visione dello sviluppo territoriale.”

 

“Favorire l’integrazione e la creazione di reti tra giovani e imprese è cruciale per lo sviluppo del nostro territorio, come Amministrazione Comunale siamo felici di sostenere e promuovere questa iniziativa di grande pregio nel cuore del Centro Antico della nostra Città” sottolinea il Sindaco di Eboli, Avv. Mario Conte.

 

“Il nostro impegno è massimo per creare occasioni di crescita per i giovani del nostro territorio. Questa iniziativa impreziosisce ulteriormente il nostro grande lavoro di sviluppo delle Politiche Giovanili, facilitando la nascita di legami e connessioni di valore,” dichiara Vito Maratea, consigliere comunale di Eboli delegato alle Politiche Giovanili.

 

Come partecipare

Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro le ore 18:30 del 21 Giugno 2024. Il Bando di selezione è disponibile al link: https://percorsifestival.it/OpenCall-Percorsi-Innovation-Camp-2024.pdf

 

I candidati selezionati saranno contattati via mail entro il 26 giugno 2024 per confermare la loro partecipazione. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e

mail: [email protected].